La seconda accoglienza: gli appartamenti

Dopo anni di accoglienza rivolta agli uomini attraverso il dormitorio, l’associazione si è trovata a fronteggiare un bisogno abitativo sempre più importante da parte di donne sole, donne con minori e famiglie. Nel 2003 quindi è nato il primo progetto di seconda accoglienza. La casa «La Stella», è stata il primo appartamento in affitto da privati, ed è stata destinata all’accoglienza di donne sole.

Il progetto della casa di seconda accoglienza «La Stella» si è dimostrato una risposta molto valida per un nuovo emergente bisogno di accoglienza. Inoltre per alcuni ospiti del dormitorio si rendeva necessario un gradino intermedio verso il recupero dell’autonomia abitativa prima di accedere ad un alloggio popolare o ad una casa propria.

Nei progetti di seconda accoglienza gli ospiti hanno a disposizione appartamenti arredati, completi di elettrodomestici e utensili, hanno a disposizione posto letto, armadi, sala tv, cucina, bagno, lavatrice…e tutto ciò che serve in un normale appartamento. Per la maggior parte si tratta di trilocali in cui le camere sono in condivisione. Gli ospiti hanno le chiavi e possono entrare ed uscire liberamente organizzando le proprie giornate in base ad impegni personali e lavorativi. Si creano così normali condizioni di convivenza. L’elevato grado di autonomia di queste soluzioni abitative è tutelato dalla presenza di educatori ed operatori che visitano le case durante il giorno o la sera e che seguono da vicino l’evolversi dei progetti degli ospiti e vigilano sul clima in casa

Così, negli anni sono nate «le case di Cielo e Terra»: per donne, donne con minori, uomini e per famiglie. Oggi ci sono 20 appartamenti, distribuiti tra i comuni di Legnano, San Vittore Olona, Canegrate, Rescaldina, Nerviano e Castellanza.

Dal 2009, il Comune di Legnano ci ha affidato la gestione del progetto Housing sociale, ponendo sotto convenzione alcuni dei nostri circa 150 posti letto.

Per avere maggiori informazioni o avviare una collaborazione clicca qui