Volontari

Dal 1998 al 2018 i volontari dell’Associazione hanno garantito apertura continuativa ogni giorno dell’anno del Dormitorio Casa San Giuseppe, dal 2018 in poi, insieme alla Parrocchia San Domenico dove il Dormitorio è nato e cresciuto, abbiamo ripensato al modo di stare insieme, inserendo la figura di un custode notturno e coinvolgendo i volontari dell’Associazione e della Parrocchia in due diversi modi: la preparazione della cena e la presenza per la serata.

Il volontariato presso il Dormitorio Casa San Giuseppe è stato davvero prezioso in questi anni, ha permesso alla Casa di restare sempre aperta, ogni giorno tutti i giorni dalle 20.00 alle 8.00 del giorno successivo.

Ad oggi purtroppo a causa dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo abbiamo sospeso questo servizio, rispondendo alle necessità di accoglienza con le risorse dell’Housing sociale.

Scegliere di fare volontariato in Cielo e Terra significa molto!

Significa dedicare una serata e una notte a nove ospiti, significa entrare insieme in casa, cenare insieme, fare le pulizie, rispettare le regole di convivenza, chiacchierare, giocare a carte, vedere la partita… significa semplicemente stare insieme, condividendo la responsabilità della casa e del percorso degli ospiti.

In particolare il volontario che sceglie di trascorrere la serata al dormitorio arriva alle 20.00, apre la Casa, entra con gli ospiti e cena con loro, trascorre insieme la serata fino all’arrivo del custode notturno.

Chi sceglie invece di sostenere il dormitorio preparando la cena si occupa di cucinare un pasto completo per tutti gli ospiti e i volontari presenti e di portarlo al Dormitorio intorno alle 20.15.

Se anche tu vuoi venire a conoscerci, contattaci pure!!volontari2011