Legnano, 26 novembre 2018
Gentilissimi,
a 20 anni dalla apertura del dormitorio Casa San Giuseppe, l’associazione Cielo e Terra Onlus ha ottenuto il finanziamento di un importante progetto presentato a Fondazione Cariplo nell’ambito del bando Housing sociale per persone fragili: “Bi-sogni di casa. Una casa temporanea per continuare a sognare”.
Attualmente nel legnanese tre tipologie di ospiti non trovano risposte nelle nostre strutture e nei servizi esistenti. Il progetto “Bi-sogni di casa” realizzerà una nuova struttura dedicata all’accoglienza esclusiva di:
- 13 persone anziane sole, fragili ma autosufficienti, non più in grado di far fronte in autonomia ai diversi impegni che implica avere una casa propria;
- 8 padri soli in difficoltà a seguito di recente separazione;
- 4 nuclei familiari con minori che possono essere di supporto alle altre categorie accolte e che a loro volta necessitano di un periodo di passaggio in un ambiente di sostegno per progettare un’autonomia.
Come in tutti gli altri nostri servizi anche in questa struttura gli ospiti saranno seguiti da un’équipe specificamente formata, con competenze educative, psicologiche, socio-sanitarie.
Un elemento fondamentale per il buon andamento del progetto è il coinvolgimento della comunità locale, partendo dall’ascolto attivo dei bisogni di residenti e “vicini di casa”, per poter realizzare un intervento che possa rispondere anche alle esigenze del quartiere ed integrarsi in modo funzionale nella comunità.
Per questo prenderà avvio un percorso di lavoro di rete con gli Enti istituzionali e con la cittadinanza, che intendiamo informare costantemente sull’andamento del progetto stesso.
La struttura inoltre disporrà di una sala comune polivalente, che potrà essere utilizzata e valorizzata per momenti di scambio, confronto e aggregazione (in collaborazione con il condominio, la Parrocchia, le Scuole, gli Enti e le Associazioni del territorio).
Per la realizzazione di questo grande progetto verrà avviato un cantiere che trasformerà la vecchia sede della Agenzia delle Entrate (in corso Garibaldi, sul piazzale della Chiesa di San Domenico) in case accoglienti; anche questa fase di lavoro verrà studiata in modo da avere il minor impatto possibile per il quartiere e le attività della Parrocchia.
Associazione Cielo e Terra
Il presidente
Marco Bonora