Collabora con noi (Enti, Associazioni)

 

Chiunque volesse attivare un progetto di accoglienza presso le strutture dell’Associazione non deve far altro che contattare il coordinatore. Tramite il primo contatto e un successivo colloquio si verificherà la fattibilità del progetto e in caso di necessità si provvederà all’inserimento nel minor tempo possibile.

L’Associazione Cielo e Terra non si occupa di emergenze abitative immediate in senso stretto, ovvero non offre riparo per una notte solamente, ma accoglie ospiti per un periodo di tempo prolungato. Per ogni ospite viene pensato un progetto in cui vengono stabiliti alcuni obbiettivi comuni e il periodo iniziale di permanenza. Qualora non esista già, viene attivata la rete territoriale di servizi alla persona (servizi sociali comunali, centro psicosociale, sostegno alle dipendenze…)

Gli ospiti posso accedere sia alla prima che alla seconda accoglienza secondo il bisogno e lo stimolo necessario.

Il dormitorio Casa San Giuseppe è una struttura di prima accoglienza aperta ogni giorno dalle 20.00 alle 8.00 con la presenza di un volontario di riferimento. Ogni sera il volontario apre il dormitorio e gestisce la serata con i sei ospiti presenti. Ad ogni ospite è messo a disposizione un posto letto in una camera in condivisione, un armadio personale, l’uso di un bagno comune, la sala tv, la cena calda, l’uso della lavatrice.

Anche negli appartamenti di seconda accoglienza gli ospiti hanno a disposizione posto letto, armadi, sala tv, cucina, bagno, lavatrice… e tutto ciò che serve in un normale appartamento. L’elevato grado di autonomia di queste soluzioni abitative è tutelato dalla presenza di educatori ed operatori che visitano le case durante il giorno o la sera e che seguono da vicino l’evolversi dei progetti degli ospiti e vigilano sul clima in casa.

Ad oggi, abbiamo accolto ospiti per i seguenti Comuni:

Buscate (MI)
Busto Arsizio (VA)
Busto Garolfo (MI)
Canegrate (MI)
Cardano al Campo (VA)
Castellanza (VA)
Cerro Maggiore (MI)
Cesano Boscone (MI)
Cesano Maderno (MB)
Corbetta (MI)
Fagnano Olona (VA)
Gallarate (VA)
Garbagnate Milanese (MI)
Gorla Maggiore (VA)
Gorla Minore (VA)
Lainate (MI)
Lecco
Legnano (MI)
Milano
Nerviano (MI)
Paderno Dugnano (MI)
Parabiago (MI)
Pero (MI)
Pieve Emanuele (MI)
Rescaldina (MI)
Rho (MI)
Samarate (VA)
San Vittore Olona (MI)
Senago (MI)
Uboldo (VA)
Villa Cortese (MI)

Per le amministrazioni che desiderano avere informazioni per future collaborazioni, cliccare QUI