Bi-Sogni di casa

Questo è davvero un sogno che vale doppio!

Cielo e terra, che dal 1997 opera a nel Legnanese offrendo accoglienza a persone in disagio abitativo, sogna in grande, e  presenta il suo progetto:                     

 Bi-sogni di casa

Una casa temporanea per continuare a sognare

Abbiamo realizzato nel centro di Legnano, nella vecchia sede delle Agenzie delle Entrate, nel cuore della Parrocchia di San Domenico dove siamo nati e dove opera il Dormitorio, una struttura integrata per accogliere:

  • anziani autosufficienti,
  • padri soli, madri sole
  • famiglie

Il nostro obiettivo è offrire alloggi idonei e sicuri a persone in situazione di emergenza abitativa temporanea, ma con condizioni particolari che richiedano uno standard abitativo e di servizi più strutturato di un normale Housing sociale.

I punti fermi che caratterizzano la nostra metodologia di lavoro sono:

  • multidisciplinarietà,
  • territorialità,
  • temporaneità,
  • intergenerazionalità.

Obiettivo del progetto è attivare percorsi di accompagnamento e di sostegno all’autonomia delle persone accolte, sfruttando la creazione di reti intergenerazionali con gli altri ospiti accolti.

Questo come? Per farlo cerchiamo di accompagnare i nostri ospiti all’autonomia, creando per ognuno un percorso personalizzato, ad esempio attraverso il consolidamento dell’autonomia nella gestione delle attività quotidiane, del mantenimento delle relazioni sociali per gli anziani soli, o attraverso il potenziamento della capacità di riorganizzazione delle risorse economiche, familiari, e sociali e dell’integrazione sul territorio per i nuclei familiari e i genitori soli.

Ma anche:

  • Mantenere e migliorare le relazioni sociali e sul territorio (rete amicale, parentale, lavoro)
  • Supportare le competenze familiari.
  • Elaborare nuovi possibili scenari di autonomia alloggiativa (supporto nella ricerca di strategie di soluzioni abitative).
  • Sensibilizzare e promuovere una cultura di accoglienza nella comunità locale;
  • Accogliere e mediare eventuali tensioni e conflitti da parte della comunità locale.

Per realizzare tutto questo ecco i passi che abbiamo fatto finora:

     1.Partiamo dalle fondamenta

Acquisto, Ristrutturazione, Gestione della struttura.

Cielo e Terra ha acquistato una porzione della palazzina sita in via Garibaldi 84, Legnano, ristrutturato gli spazi realizzando 3 tipologie di alloggi, con soluzioni ecosostenibili.

      2.  Intrecciamo la rete

Promozione e pubblicizzazione del servizio, Sensibilizzazione alle tematiche dell’accoglienza e dell’housing sociale rivolte alla comunità locale, co-costruzione di modelli operativi nella gestione di interventi di housing con gli altri Enti, a vario titolo coinvolti nel percorso di acquisizione di autonomia degli ospiti.)

     3.  Costruiamo l’autonomia

Accoglienza degli ospiti nelle strutture, predisposizione dei progetti individualizzati in collaborazione con gli enti invianti, costruzione e avvio della relazione educativa, costruzione insieme di un percorso per il raggiungimento dei propri obiettivi… camminiamo insieme!

Quando?

L’emergenza sanitaria in corso ci ha spinti ha ritardare un poco l’avvio del progetto, ma ora, con le opportune misure, da maggio 2021 abbiamo accolto i primi ospiti. Oggi parte della struttura ospita anche alcuni nuclei ucraini in fuga dalla guerra che hanno trovato accoglienza temporanea sul nostro territorio.

… e ora?

Ora finalmente il bene è quindi sede stabile dell’Associazione. 

la Sala Polifunzionale al piano terra è sede delle riunioni di equipe, degli incontri con i servizi, dei corsi di formazione, dei colloqui individuali, dei momenti di progettazione… ma non solo! Questo spazio nel cuore della città è una risorsa preziosa anche per altri enti e associazioni, con cui siamo lieti di poter collaborare (ad esempio la Caritas San Domenico) e speriamo diventi sempre più cuore nevralgico di questo progetto!

Per informazioni e collaborazioni non esitate a contattarci!

BIsogni di casa