Bi-Sogno di casa

Questo è davvero un sogno che vale doppio!

Cielo e terra, che dal 1997 opera a nel Legnanese offrendo accoglienza a persone in disagio abitativo, sogna in grande, e ora presenta il suo progetto:

                       

 Bi-sogni di casa

Una casa temporanea per continuare a sognare

 Intendiamo realizzare nel centro di Legnano, nella vecchia sede delle Agenzie delle Entrate, nel cuore della Parrocchia di San Domenico dove siamo nati e ancora opera il Dormitorio una struttura integrata, per accogliere:

  • 13 anziani autosufficienti,
  • 8 padri soli,
  • 4 famiglie.

Il nostro obiettivo è poter offrire alloggi idonei e sicuri a persone in situazione di emergenza abitativa temporanea, ma con condizioni particolari che richiedano uno standard abitativo e di servizi alto quali anziani soli autosufficienti.

I punti fermi che caratterizzano la nostra metodologia di lavoro sono i seguenti:

  • multidisciplinarietà,
  • territorialità,
  • temporaneità.

Obiettivo del progetto è attivare percorsi di accompagnamento e di sostegno all’autonomia delle persone accolte, sfruttando la rete intergenerazionale con gli altri ospiti accolti.

Questo come? Per farlo dobbiamo accompagnare i nostri ospiti all’autonomia, creando per ognuno un percorso personalizzato, ad esempio attraverso il consolidamento dell’autonomia nella gestione delle attività quotidiane, del mantenimento delle relazioni sociali per 13 anziani soli, e il potenziamento della capacità di riorganizzazione delle condizioni economiche, familiari, e sociali e dell’integrazione sul territorio per 4 nuclei familiari e 8 padri soli.

Ma anche:

  • Mantenere e migliorare le relazioni sociali e sul territorio (rete amicale, parentale, lavoro)
  • Supportare le competenze familiari.
  • Elaborare nuovi possibili scenari di autonomia alloggiativa (supporto nella ricerca di strategie di soluzioni abitative).
  • Sensibilizzare e promuovere una cultura di accoglienza nella comunità locale;
  • Accogliere e mediare eventuali tensioni e conflitti da parte della comunità locale.

Per realizzare tutto questo ecco i passi che compiremo:

     1.Partiamo dalle fondamenta

Acquisto, Ristrutturazione, Gestione della struttura.

Cielo e Terra acquista una porzione della palazzina sita in via Garibaldi 84, Legnano, ristruttura gli spazi realizzando 3 tipologie di alloggi, con soluzioni ecosostenibili.

      2.  Intrecciamo la rete

Promozione e pubblicizzazione del servizio, Sensibilizzazione alle tematiche dell’accoglienza e dell’housing sociale rivolte alla comunità locale, co-costruzione di modelli operativi nella gestione di interventi di housing con gli altri Enti, a vario titolo coinvolti nel percorso di acquisizione di autonomia degli ospiti.)

     3.  Costruiamo l’autonomia

Condivisione di metodologie, strumenti ed obiettivi, Accoglienza, Attività educativa rivolta alle persone accolte, per supportarle nella costruzione o nel mantenimento dell’autonomia.

 

Quando?

I lavori di ristrutturazione occuperanno la maggior parte del 2019, in inverno partirà l’accoglienza dei primi ospiti e sarà disponibile la sala comune.

 

Il bene diviene quindi sede stabile dell’Associazione e punto di riferimento. La comunità locale partecipa attivamente alle iniziative previste, sia di carattere ricreativo-socializzante, sia di carattere divulgativo-informativo. La rete di collaborazioni viene consolidata e strutturata. Viene elaborato un percorso specifico di

Il progetto “BI-SOGNO DI CASA” mira ad acquisire un immobile sfitto da lungo tempo, riqualificarlo, e dedicarlo all’accoglienza di padri soli separati, anziani autonomi soli, e nuclei familiari.

Ce la faremo?

BIsogni di casa