Housing a Nerviano

Da novembre 2013 Cielo e Terra gestisce la Casa per l’emergenza abitativa del Comune di Nerviano e il Progetto Filiera dell’abitare.

In particolare la Casa per l’emergenza abitativa è un immobile che la parrocchia di Santo Stefano ha messo a disposizione del Comune di Nerviano affinché fosse destinata a fini sociali e venisse dedicata all’accoglienza di persone in disagio abitativo. Da gennaio 2014, al termine dei lavori di restauro eseguiti dal Comune, 10 persone (3 nuclei) sono accolte nella struttura per un periodo di accompagnamento al recupero dell’autonomia.

Il progetto Filiera dell’abitare completa il progetto del Comune di Nerviano nella ricerca di soluzioni innovative per rispondere ai diversi bisogni dei propri cittadini legati al tema della casa. Oltre ai tradizionali strumenti di sostegno al reddito offerti dal Servizio Sociale Comunale, dal Piano di Zona e dalla Regione Lombardia, il Comune ha voluto investire in un progetto pilota davvero innovativo per il nostro territorio. La Filiera dell’abitare ha l’obbiettivo di intercettare inquilini in situazioni di difficoltà (morosità, alloggi non idonei…) prima che diventino critiche, ad esempio sfociando in uno sfratto, ed ha altresì l’obbiettivo di incontrare e avviare un confronto con i proprietari sia in fase di ricerca dell’inquilino, sia in presenza di difficoltà di gestione della locazione in corso. Per essere il più possibile presenti sul territorio è stato attivato uno sportello per il pubblico ad accesso libero e sono a disposizione di tutti coloro che possano essere interessati un numero di telefono ed un indirizzo mail.

Sportello per l’abitare

c/o Polo Sociale Comune di Nerviano

via Vittorio Veneto

GIOVEDì DALLE 16.00 ALLE 18.00

3398932767

sportellocasanerviano@cieloeterraonlus.org