Workshop per Gruppi e Formazione

WORKSHOP DI SENSIBILIZZAZIONE

L’Associazione Cielo e Terra propone un workshop per raccontarsi a gruppi e comunità di vario genere come oratori, parrocchie, scuole e gruppi di universitari.

Il workshop, molto interattivo, prende spunto dalla visione di un corto che permetterà nel corso della serata di affrontare alcune tematiche e di sensibilizzare sul problema della casa e della marginalità.

I partecipanti verranno coinvolti attivamente e stimolati a riflettere sulla situazione sociale attuale e sul proprio vissuto. La proposta è mirata alla sensibilizzazione e alla ricerca i nuovi volontari che abbiamo voglia di partecipare alle attività dell’Associazione.

Per informazioni contatteteci!!

 

FORMAZIONE NELLE SCUOLE

L’Associazione ha deciso di dedicare attenzione alla collaborazione non solo con le altre realtà attive a livello professionale e volontaristico sul territorio, ma anche con le scuole. Crediamo infatti che sia molto importante mettere a disposizione tempo, energie e competenze per un lavoro di sensibilizzazione rivolto ai più giovani, per confrontarsi e creare occasioni di crescita. Vogliamo contribuire sempre più attivamente alla costruzione di una cultura sociale aperta e sensibile ai problemi del nostro tempo, con un’attenzione particolare ai bisogni e alle marginalità. Per questo la collaborazione con le scuole è un punto fondamentale di questo percorso di costruzione di valori collettivi e di cittadinanza.

Siamo disponibili per progetti di educazione e formazione nelle scuole, su tematiche e con modalità differenti che possono essere costruite insieme, grazie alle nostre equipe multidisciplinari e alla lunga esperienza che possiamo mettere a disposizione!

Per informazioni contatteteci!!

Formazione 2019 @Torno Lab, Istituto Torno Castano Primo

IL SISTEMA DI ACCOGLIENZA RICHIEDENTI ASILO IN ITALIA

Il 9 maggio l’Associazione ha partecipato ad una giornata di formazione all’interno dell’assemblea d’Istituto Torno Lab dell’Istituto superiore Torno di Castano Primo. Il tema della giornata era il fenomeno migratorio in Italia, con approfondimenti sui diversi aspetti di questa complessa realtà. Siamo stati invitati a partecipare alla tavola rotonda insieme all’Associazione Lule e ai rappresentanti CGIL, per presentare il quadro da un punto di vista storico, politico e legislativo, oltre che presentare la nostra esperienza nel campo dell’accoglienza profughi dal 2011 ad oggi. L’equipe del CAS ha invece condotto alcuni laboratori più specifici sul funzionamento del sistema di accoglienza, coinvolgendo gli studenti prima in un momento di inquadramento della situazione, con dati nazionali e internazionali aggiornati, poi in un momento interattivo di lavoro in gruppo dove potersi immedesimare in un ente gestore del sistema e provare insieme a progettare il proprio modello di CAS ideale, aiutati da uno schema proposto dall’equipe. In questo modo è stato possibile per tutti provare a immaginare come organizzare concretamente un servizio di accoglienza e come far fronte alle necessità degli ipotetici ospiti, per poi confrontarsi in un momento finale con gli altri gruppi e con gli operatori. Questa modalità di lavoro ha permesso agli studenti di ragionare liberamente sui problemi senza ricevere prima indicazioni, vincoli e opinioni precostituite, permettendo quindi di far emergere da loro domande e possibili risposte frutto di riflessioni il più possibile indipendenti e alimentare il dibattito. Solo alla fine dell’incontro, attraverso un confronto con gli operatori, sono stati rielaborati e progetti e le opinioni espresse alla luce del Bando della Prefettura di Milano e dell’esperienza concreta maturata negli anni.

Qui potete trovare i materiali utilizzati per la formazione: Il sistema di accoglienza