Novità! …ex Accorsi…

Da oggi due dei nostri ospiti si sono ufficialmente trasferiti presso la Ex Casa Accorsi!

A seguito della Determinazione del Dirigente N. 24 del 13.02.2015 CONCESSIONE IN COMODATO DI PORZIONE DI FABBRICATO DELL’ EX R.S.A. ACCORSI ALL’ASSOCIAZIONE “CIELO E TERRA” ONLUS PER FINALITA’ DI HOUSING ABITATIVO infatti, ed a seguito dei numerosissimi atti vandalici di cui la struttura è stata oggetto, il Comune di Legnano ha valutato l’opportunità di attivare un presidio all’interno dell’immobile.

L’idea di fondo è che un bene della nostra città non venga lasciato in stato d’abbandono se non addirittura di degrado, limitando le spese che l’Amministrazione si vede costretta a sostenere in seguito alle incursioni vandaliche che ciclicamente avvengono.

È così che qualcuno comincerà a vivere nella struttura, garantendo un presidio notturno, e dando nuova vita (sia attraverso l’uso che attraverso piccole manutenzioni).

La vecchia Casa Accorsi è stata in passato casa per i nostri nonni e i nostri anziani, quale migliore presente che essere casa per chi sta vivendo un momento di difficoltà in cui è proprio la casa ciò che manca?

Il Comune si farà carico delle utenze delle struttura, mentre l’Associazione Cielo e Terra avrà a disposizione due localini con bagno in comune per collocare alcuni ospiti che hanno già condiviso un percorso di accoglienza con noi e nel corso del quale hanno costruito un rapporto di fiducia. L’inserimento e l’accompagnamento all’autonomia di queste persone non comporterà nessun costo per il Comune di Legnano.

Una nuova avventura sta dunque per partire!